Robotica 2

ROBOTICA 2

Imparare il pensiero computazionale grazie alla programmazione a blocchi

Obiettivi

Avvicinare gli alunni alle materie scientifiche, utilizzando linguaggi, strumenti, metodi e dispositivi di loro interesse. Si farà leva sulla motivazione suscitata in loro dai dispositivi per introdurre concetti matematici anche complessi, come algoritmi e sequenze di istruzioni. Le operazioni di calcolo saranno guidate dalla logica del pensiero computazionale.

Scratch

Competenze

Far crescere la capacità di pensiero logico-matematico.
Promuovere negli alunni, tramite la conoscenza dell’informatica, un pensiero critico.
Sviluppare idee personali attraverso la creazione di progetti in codice, tramite esperienze di apprendimento giocoso.

Contenuti

I linguaggi di programmazione e il pensiero computazionale – 1 ora
Programmazione visuale a blocchi; Esercitazioni con il programma Scratch – 2 ore
Programmazione visuale a blocchi dei dispositivi mBot – 2 ore
Programmazione visuale a blocchi dei dispositivi Lego Mindstorms – 6 ore.

INFORMAZIONI GENERALI

corsi con mindstorm per le scuole

Ore totali: 11

Alunni: max 25

Attrezzature: aula informatica con connessione internet

Costi: su preventivo