ROBOTICA 1

Guida all'uso di Sphero e Ollie con la programmazione a blocchi

Obiettivi

Avvicinare gli alunni alle materie scientifiche, utilizzando linguaggi, strumenti, metodi e dispositivi di loro interesse.Facendo leva sulla motivazione suscitata in loro per introdurre concetti matematici altrimenti considerati noiosi e poco considerati, come algoritmi e sequenze di istruzioni, operazioni di calcolo, logica del pensiero computazionale.

corso di robotica per ragazzi

Competenze

Crescere la capacità di pensare e di creare.
Consentire agli alunni di diventare i pensatori e creatori critici del futuro.
Consentire agli studenti di comprendere temi impegnativi, incoraggiarli a sviluppare capacità di pensiero critico, sviluppare le proprie idee e creare i propri progetti attraverso esperienze di apprendimento giocoso.

Contenuti

Introduzione al concetto di CODING. 1 ora
I linguaggi di programmazione e il pensiero computazionale; 1 ora
Programmazione visuale a blocchi;
Esercitazioni di programmazione (il sito programmare il futuro) 3 ore
Utilizzo dei dispositivi Sphero e Ollie modalità joystick e programmazione a blocchi. 3 ore

 

INFORMAZIONI GENERALI

sphero e ollie

Ore totali: 8

Alunni: max 25

Attrezzature: aula informatica con connessione internet

Costi: su preventivo