Pensatoio Scuola

Pensatoio Scuola
Il Pensatoio si occupa di formazione e si rivolge ai ragazzi e alle ragazze che stanno frequentando la scuola. Dalle elementari alle superiori, offriamo diversi servizi, ma tutti con l’intento di aiutare, di entusiasmare, di rendere positiva l’esperienza del giovane studente nel suo percorso di crescita.

Operiamo in diverse scuole, al pomeriggio, e offriamo diverse attività adatte agli scolari di tutte le età. Abbiamo suddiviso le nostre proposte in base all’ordine scolastico frequentato dallo studente. Nel riquadro a destra si possono vedere tutte le nostre proposte in base all’età del ragazzo o della ragazza.

Scuola primaria
Il servizio del PensatoioScuola si rivolge ai bambini e alle bambine che frequentano la scuola primaria. Da noi gli studenti troveranno un ambiente controllato dove fare i compiti pomeridiani e studiare senza distrazioni, se non per qualche passeggiata al parco interno della scuola a prendere una boccata d’aria. In aggiunta, vengono proposti nella seconda parte del pomeriggio diversi laboratori adatti all’età dei giovani studenti. I ragazzi hanno come riferimento educatori ben preparati e di provata esperienza. Se siete genitori che lavorano o più semplicemente volete far seguire i vostri figli nel loro percorso di crescita da bravi educatori, il Pensatoio vi aspetta

Scuola media
Il percorso delle scuole medie rappresenta un momento fondamentale nella formazione di ragazzi e ragazze. E’ importante poter acquisire un buon metodo di studio, che resterà patrimonio dello studente per tutta la sua vita scolastica.

I servizi proposti dal Pensatoio seguono un’impostazione che prevede una progressiva capacità di autonomia e un’offerta personalizzata verso i bisogni specifici dello studente. Il Pensatoio si avvale di personale preparato e motivato.

Il Pensatoio offre un servizio di doposcuola e di lezioni private rivolto agli studenti delle scuole medie. Il doposcuola si svolge negli stessi ambienti scolastici frequentati dai giovani. I nostri docenti sono presenti, al pomeriggio, presso la scuola media per assistere gli studenti nei loro compiti pomeridiani. Il servizio lezioni private si svolge anch’esso negli ambienti scolastici.

Il servizio del Pensatoio prevede un colloquio iniziale con i genitori dello studente, così da poter impostare un intervento educativo concreto ed efficace. Inoltre, il costante dialogo con gli insegnanti della scuola permette agli educatori del Pensatoio di intervenire su lacune e difficoltà prontamente segnalate.

Doposcuola: da lunedì a venerdì, dalle 13.00 alle 16.00 (con sorveglianza pranzo)

Lezioni private: italiano, matematica, geografia, inglese, lingue straniere, scienze, arte e disegno, storia.

Scuola superiore
Durante il percorso scolastico della scuola superiore gli studenti e le studentesse possono incontrare alcune difficoltà, relative alla preparazione di materie particolarmente ostiche, alla mancanza di un solido metodo di studio, alla maturazione emotiva della persona.

Il Pensatoio propone per i giovani delle superiori un servizio di lezioni private, adatte a formare l’autonomia dello studente e a favorire una partecipazione serena alla vita quotidiana della scuola. Uno studente sicuro e motivato prova piacere a studiare. Il servizio è attivo per gli studenti e le studentesse che frequentano i licei, gli istituti tecnici e le scuole professionali.

Accanto alle lezioni private, il Pensatoio accompagna gli studenti dell’ultimo anno verso la preparazione della maturità, con un sostegno qualificato alla preparazione della tesina (scelta dell’argomento, impostazione del lavoro di ricerca, stesura del testo, bibliografia).

Lezioni private: italiano, latino, greco, matematica, fisica, scienze, storia e filosofia, arte e disegno, diritto, economia, inglese, francese, tedesco.

Tesina: servizio per accompagnare lo studente nella stesura della tesina di maturità.

Doposcuola attivi
Accademia del rugby | Remedello
L’Accademia del rugby è una realtà sportiva organizzata dalla FIR (Federazione Italiana Rugby), per permettere una crescita sportiva e personale ai giovani che la frequentano. Il servizio di doposcuola, aiuto compiti e sostegno allo studio è stato affidato al Pensatoio.
Referente | Leonardo Bugada
Dove | Istituto “G.Bonsignori” – Remedello
Quando | Tutto l’anno

Scuole medie | Asola
Nel primo pomeriggio gli studenti svolgono i loro compiti pomeridiani accompagnati da personale qualificato. A seguire il Pensatoio propone diversi laboratori didattici: italiano, matematica, lingue straniere e uso del computer per lo studio. Gestiscono il doposcuola educatori motivati e preparati.
Referente | L. Bugada
Dove | Scuola secondaria di primo grado “A. Schiantarelli” – Asola
Quando | da lunedì a venerdì, dalle 13:00 alle 16:00

Scuola primaria | Asola
Il servizio di doposcuola rivolto ai giovani studenti della scuola primaria prevede una prima parte del pomeriggio dedicata ai compiti e allo studio. Nella seconda parte del pomeriggio i giovani, accompagnati da educatori con mano esperta, potranno dedicarsi ad attività manuali e giocose.
Referente | L. Bugada
Dove | Scuola primaria “L. Mangini” – Asola
Quando | da lunedì a venerdì, dalle 14:00 alle 18:00