Presentazione del corso
Hai dubbi su come investire i soldi? Non sei sicuro in merito alle scelte migliori per la pensione? Hai dei figli e vorresti mettere da parte qualche soldo per la loro formazione?
Il corso Economia e Famiglia è stato realizzato per rispondere a questo tipo di domande. Per dare gli strumenti basilari per iniziare a capire il mondo del risparmio, del credito e degli investimenti. Così la prossima volta che andrai in banca capirai tutto quello che ti viene spiegato, potrai fare domande pertinenti ed eventualmente guidare il tuo consulente dove vuoi tu, e non dove vuole lui.
Il corso ti darà una formazione negli ambiti economici di gestione della famiglia, senza inutili tecnicismi e con tanti esempi. Infatti il docente del corso ha una pluriennale esperienza in questo settore. Ormai ha capito che cosa serve (e cosa no) per la corretta gestione economica all’interno dell’ambito famigliare.
A chi si rivolge il corso
Per frequentare il corso non sono richiesti requisiti particolari. Sarà sufficiente avere voglia di ascoltare e la volontà di fare tante domande al docente.
Il corso è particolarmente utile non tanto per chi voglia investire direttamente, quanto per chi ha necessità di comprendere i meccanismi economici di base e come usarli a proprio vantaggio in banca, dal commercialista, dal consulente.
Lezioni del corso
Psicologia ed economia: sveliamo i trucchi e le trappole che rendono difficile quello che dovrebbe essere facile.
Come sopravvivere all’incertezza (e prosperare) tra passato, presente e futuro.
Costruire le basi di un bilancio familiare: come pianificarlo, come fare ordine e come leggere il futuro senza bisogno della sfera di cristallo.
Come nasce la protezione e la tutela a 360 gradi, per essere pronti in caso di problemi.
Le basi dell’investimento – parte 1: come i soldi entrano a far parte della nostra vita.
Le basi dell’investimento – parte 2: come gestire i soldi senza farsi prendere dall’ansia.
Come affrontare l’argomento pensione? Una domanda difficile a cui possiamo dare 10 risposte semplici.
Cyber Risk. Come evitare le truffe digitali.
Materiali del corso
Presentazioni delle lezioni proiettate per fissare meglio i concetti (le slide verranno fornite in formato digitale ai partecipanti).
Nel corso delle lezioni verrà fornito un foglio di calcolo Excel, un documento progettato dal docente in esclusiva per i partecipanti al corso.
Note al corso
Il corso partirà se verrà raggiunto il numero minimo di 8 studenti.