Presentazione del corso di videomaker online
Il corso di videomaker online è rivolto a chi desidera approfondire le competenze necessarie per riuscire a realizzare in autonomia un cortometraggio, intraprendendo un percorso formativo nelle tecniche di ripresa, nel montaggio video non lineare e nell’emissione dei master.
E’ richiesta una padronanza base del personal computer. Il percorso didattico si prefigge di fornire delle conoscenze di livello base in merito alla preparazione delle riprese, alla loro esecuzione, alla gestione del montaggio video e alla conoscenza dei principali formati.
Metodologia del corso
Le lezioni teoriche sono serali e vengono fatte online tramite piattaforme di video-conferenza, come Skype o Zoom. Gli studenti quando hanno un dubbio possono fare domande al docente e vivere un’esperienza formativa del tutto simile ad una classe in presenza.
Oltre alla lezione teorica, agli studenti verranno fornite dispense di approfondimento, per consolidare quanto appreso durante le video-lezioni.
L’offerta formativa del corso viene completata con una uscita pratica in ambiente, per toccare con mano le tecniche video e permettere al docente di osservare direttamente gli allievi e correggere eventuali errori. Durante l’uscita pratica, il docente porterà attrezzature professionali da mostrare e far provare agli allievi.
Target ideale del corso online
Il corso online di videomaker è di livello base. E’ adatto a chi ha un interesse verso questo mondo e intende strutturare le sue competenze in maniera corretta. Il corso non ha particolari pre-requisiti, può essere frequentato con profitto da persone di qualsiasi età, anche senza esperienza.
Il corso è adatto anche agli amatori che intendono fare un passo in più e acquisire una formazione più professionale.
Infine, il corso è adatto a chi ha un canale social e intende promuoversi attraverso l’uso dei video.
Competenze in uscita
Al termine del percorso formativo il partecipante sara in grado di impostare e montare correttamente i flussi video in base alle sue esigenze, migliorarne la resa, ed aggiungere effetti audio e video.
Programma del corso
Modulo 1 – Saper ideare un video
Le varie forme del video: il documentario in presa diretta, il corto, la documentazione di eventi, la produzione video di interesse sociale. Il medio e lungometraggio, ecc. Il ciclo produttivo: pre-produzione, produzione, post-produzione.
L’Idea.
Modulo 2 – Progettare le varie fasi di un video
La pre-produzione: la sceneggiatura, il casting, le location, i costumi, le scenografie, la preparazione delle riprese.
Modulo 3 – Realizzare un video
La produzione: le riprese, la recitazione, i problemi della produzione.
Modulo 4 – Montaggio e post-produzione
La post-produzione: acquisizione video da videocamera, l’editing (il montaggio). La lezione illustra le varie modalità di editing dei file video, quali le transizioni, gli effetti, la velocità di riproduzione, gestione dell’audio e le tecniche per utilizzo di testo all’interno del video. L’importanza di scegliere il formato e il codec adatti ad ogni esigenza, l’esportazione: nastro, file, dvd.
Modulo 5 – Video e web
La video produzione per i social come Facebook, Youtube o Instagram. I vari formati, le risoluzioni ottimali, frame-rate e dimensioni ottimizzate del frame. Tecniche di montaggio veloce. Tecniche di montaggio per video pubblicitari. Ripresa con lo smartphone: accorgimenti e consigli.
Modulo 6 – Uscita pratica
Il corso di videomaker online si conclude con una uscita pratica in ambiente. Durante questo incontro, conclusivo e importantissimo, gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni online. In particolare, l’uscita verrà focalizzata sulla progettazione del video e sulle tecniche di ripresa più coerenti con la progettazione.
Una lezione full immersion sotto la guida del docente, che darà consigli personalizzati e correggerà eventuali errori commessi dagli studenti.
La lezione pratica si svolge a Brescia, di domenica dalle ore 09:00 alle ore 18:00. La data precisa verrà comunicata in base alla data di partenza del corso.
Note al corso
– Il corso è suddiviso in 5 incontri teorici + 1 uscita in ambiente, per un totale di 18 ore.
– Gli incontri teorici si svolgeranno mercoledì sera, dalle 20:30 alle 22:30.
– Durante l’uscita pratica si effettuerà una pausa pranzo, un panino o una pizza veloce. Il pranzo è a carico dello studente e non è coperto dal prezzo del corso.
– Il corso partirà se saranno raggiunti 8 iscritti.