corso di video-produzione
 

Presentazione


Il corso e rivolto a chi desidera approfondire le competenze necessarie per riuscire a realizzare in autonomia un cortometraggio, intraprendendo un percorso formativo nelle tecniche di ripresa, nel montaggio video non lineare e nell’emissione dei master. E’ richiesta una padronanza base del personal computer. Il percorso didattico si prefigge di fornire delle conoscenze di livello base in merito alla preparazione delle riprese, alla loro esecuzione, alla gestione del montaggio video e alla conoscenza dei principali formati. Competenze da raggiungere Al termine del percorso formativo il partecipante sara in grado di impostare e montare correttamente i flussi video in base alle sue esigenze, migliorarne la resa, ed aggiungere effetti audio e video.

 

Programma del corso


Modulo 1 (lezione teorica da 2 ore + 1 lezione pratica)
Le varie forme del video: il documentario in presa diretta, il corto, la documentazione di eventi, la produzione video di interesse sociale. Il medio e lungometraggio, ecc. Il ciclo produttivo: pre-produzione, produzione, post-produzione.
L’Idea.

Modulo 2 (2 lezioni teoriche da 2 h + 2 lezione pratica) La pre-produzione: la sceneggiatura, il casting, le location, i costumi, le scenografie, la preparazione delle riprese.

Modulo 3 (2 lezioni teoriche da 2 h + 2 lezione pratica) La produzione: le riprese, la recitazione, i problemi della produzione.

Modulo 4 (3 lezioni teoriche da 2 h e 3 lezioni pratiche) la post-produzione: acquisizione video da videocamera, l’editing (il montaggio). La lezione illustra le varie modalita di editing dei file video, quali le transizioni, gli effetti, la velocita di riproduzione, gestione dell’audio e le tecniche per utilizzo di testo all’interno del video. L’importanza di scegliere il formato e il codec adatti ad ogni esigenza, l’esportazione: nastro, file, dvd.

 

Attrezzature video e audio disponibili


Telecamere, set microfoni e luci, postazioni di montaggio.

 

Note al corso


Il corso è suddiviso in 8 incontri per 16 ore totali di teoria e 8 periodi da concordare con i partecipanti per esercitazioni pratiche.
Gli incontri teorici si svolgeranno mercoledì sera, a partire dalle 20:30.
Gli incontri pratici si svolgeranno di domenica pomeriggio.

Avviso importante: il corso partirà se saranno raggiunti 8 iscritti.

 

Massimo Piccioli

massimo piccioli - docente corso video maker

 

Diplomato in art-direction presso l’Istituto Superiore di Comunicazione IED di Milano nel 1993/94, dopo diverse esperienze nel campo pubblicitario e cine-televisivo come singolo professionista, decide di fondare, con il fratello Francesco, la Filmaker, che in breve tempo diventa una delle realtà mantovane di produzione video più importanti.

In collaborazione con: FILMAKER

Info

come fare una tesina: calendario 16 ore di teoria - 8 incontri di pratica

come fare una tesina di maturità orologio Mercoledì sera, dalle 20:30 alle 22:30

come fare una tesina: dove Scuole elementari di Asola

corso con attestato Attestato di partecipazione

come fare una tesina: costo 150,00

Posted in Corsi.