corso di fotografia

Presentazione del corso di fotografia


Quando si è affascinati dal mondo della fotografia, spesso si ha voglia, quasi compulsivamente, di scattare fotografie ogni giorno e in ogni luogo.

Questa passione viscerale è un potente carburante per una persona che voglia entrare nel mondo della fotografia, ma nasconde una serie di rischi.
Si è portati ad una frenesia, un continuo "scatta scatta", come si può ben vedere dal mondo dei social network ad esempio, inondato da fotografie di dubbia qualità e di cui nessuno, diciamoci la verità, si ricorderà mai nel futuro. La facilità con cui si ha accesso al mezzo fotografico da sola non basta per fare un fotografo, ma occorrono ulteriori competenze.

E' importante la comprensione delle tecniche fotografiche basilari e dei concetti fondamentali della fotografia, per evitare di commettere nel tempo sempre gli stessi errori e consolidare una impostazione fai-da-te che rischia di essere fuorviante.
Queste tecniche di base, una volta apprese, permetteranno di dare la corretta preparazione allo studente amatore, che servirà come base e come guida per arrivare ad essere un fotografo da applauso.

Le tecniche, i  consigli, le corrette abitudini, le norme e le competenze maturate durante il corso, unite ad una buona dose di esperienza sul campo, saranno i binari che porteranno a traguardi e miglioramenti continui.

corso di fotografia esempio 1

 

A chi si rivolge il corso di fotografia


Questo corso di fotografia si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla teoria e alla pratica della fotografia. I vari argomenti in programma saranno affrontati in maniera semplice e graduale, condizione ideale per chi si consideri principiante a tutti gli effetti.

corso di fotografia esempio 4

 

Didattica del corso di fotografia


Il corso ha una impostazione tecnico-pratica, con l'obiettivo di fornire concretamente e velocemente le basi della fotografia. Il docente affronterà l'argomento della lezione con spiegazioni a cui seguirà la presentazione e l'analisi di varie fotografie. Si capiranno gli errori più comuni da evitare, le inquadrature migliori, la lettura del contesto in cui si sta scattando, i colori, la luce, etc.

Il corso si completa con due uscite in ambiente. La prima diurna, in cui si metteranno in pratica le tecniche relative ai tempi, ai diaframmi, alla profondità di campo. La seconda uscita sarà in notturna; gli studenti potranno testare sul campo le loro competenze relativamente all'uso del flash, dell'iso, della esposizione e della luce. 

corso di fotografia esempio 1

 

Programma del corso


v spunta La macchina fotografica: come funziona e come è fatta. Una panoramica sulla meccanica e sulla componentistica della fotocamera.

v spunta Gli obiettivi. A cosa servono, quali sono le loro caratteristiche tecniche ed espressive. Quadrangolari, zoom, tele: quale obiettivo scegliere e per fare cosa?

v spunta Come ottenere la giusta esposizione. Iso, tempi e diaframmi. Ancora sull’esposizione: l’esposimetro, il grigio medio, differenti impostazioni legate all’esposizione.

v spunta La messa a fuoco. Autofocus e messa a fuoco manuale. La profondità di campo: cosa è e come possiamo utilizzarla. Utilizzo della macchina fotografica: impostazioni varie, auto, program, priorità di diaframmi, priorità di tempi, manuale.

v spunta Regole di composizione: La luce, la regola dei terzi, pulizia della fotografia. Foto “giuste” o foto “sbagliate” ?

v spunta Fotografia e… paesaggi, ritratti, animali, notte, sport.

corso di fotografia esempio 1

 

Note al corso di fotografia


v spunta Il corso partirà se sarà raggiunto il numero minimo di 6 studenti

v spunta Le date delle uscite in ambiente verranno concordate con gli studenti del corso

v spunta Agli studenti verranno fornite dispense per ripassare a casa quanto appreso durante la lezione

v spunta Le foto in questa pagina sono state scattate dal docente del corso

corso di fotografia esempio 5

Matteo Sarzi Amadè

Matteo Sarzi Amadè docente corso fotografia

 
Fondatore e direttore tecnico del laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche Micro-b srl, Matteo Sarzi Amadè si avvicina alla fotografia alla fine degli anni novanta, prima con la fotografia a pellicola e poi con quella digitale. Riesce così ad abbinare questa grande passione con l'altra sua ragione di vita, il Viaggio. I primi scatti raccontano così di terre e genti lontane. La fredda Islanda, Tibet, Guatemala, Cile, Argentina mostrano la ricerca del contatto con popolazioni così diverse tra loro e così stimolanti ma anche un interesse per paesaggi deserti e affascinanti.

Perfezionata la tecnica fotografica con numerosi corsi e workshop tenuti da diversi importanti fotografi, si dedica alla fotografia naturalistica. Lunghi e frequenti viaggi esplorativi nell'Africa subequatoriale regalano spettacolari scatti di wildlife photography.

“La fotografia parla. Persone, luoghi, cose, animali. C'è sempre qualcosa da dire, una favola da raccontare, uno sguardo da studiare. Sarà più bello farlo conoscendo l'abc della tecnica fotografica! Non pretendiamo di diventare fotografi. Ci accontenteremo di essere Poeti dell'immagine.”

Info

come fare una tesina: calendario 6 lezioni teoriche + 2 uscite in ambiente

come fare una tesina di maturità orologio Mercoledì sera, dalle 20:30 alle 22:30

posti liberi per il corso 15 posti max

come fare una tesina: dove Scuole elementari di Asola

corso con attestato Attestato di partecipazione

come fare una tesina: costo 150,00