CORSI ONLINE

Corso di filosofia

Percorsi di filosofia per crescere come persona

corso di filosofia

Sei promemoria per il nuovo Millennio

Il corso di quest’anno si articola attorno al testo “Lezioni Americane” di Italo Calvino, l’ultimo libro, rimasto incompiuto, del grande scrittore, un ciclo di sei lezioni che Calvino avrebbe dovuto tenere negli Stati Uniti. Calvino muore poco prima di scrivere l’ultima lezione, all’alba della partenza per questo impegno. Di fatto, questo testo è il testamento di Italo Calvino, ma è soprattutto un decisivo trattato su ciò che serve salvare nel “Nuovo Millennio”. La lezione, dunque, di Calvino è ancora di estrema attualità, sulla soglia ormai del sesto anno di questa crisi epocale che stiamo vivendo. Il testo ci servirà per discutere di alcuni temi centrali del Pensiero contemporaneo, con particolare attenzione agli sviluppi della filosofia contemporanea. Come ogni anno il corso sarà una conversazione, con stimoli e suggestioni, ma anche con consigli di lettura per comprendere gli sviluppi contemporanei della filosofia.

Testo

Lezioni Americane – Italo Calvino

Materiali di supporto

Palladium Lectures – Alessandro Baricco
Ti con zero – Italo Calvino
La filosofia al presente – Zizek & Badiou
La letteratura è la mia vendetta – Magris/Vargas Llosa
Democrazia: cosa può fare uno scrittore? – Pascale
L’avventura di scrivere romanzi – Arpaia/Cercas
Interviste a Lobo-Antunes e Pierre Lemaitre

Note

Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

Informazioni

70 €

Ti interessa il corso?

Le iscrizioni al corso in questo momento sono chiuse. Se ti interessa questo corso, compila il modulo online per ricevere un avviso quando apriremo le iscrizioni.
Questo corso mi interessa!

Luca Cremonesi

luca cremonesi docente corso filosofia
Professore di storia e filosofia nei licei mantovani, si è laureato e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Verona. I suoi studi sono incentrati sulla filosofia francese, in particolare sul pensiero di Gilles Deleuze. E’ redattore de “La cronaca di Mantova” e de “La Civetta” e tiene una rubrica dedicata ai libri su “Il Gazzettino nuovo”. Tra i suoi libri ricordiamo Oltre l’uno e il molteplice,Le differenze parallele, Il mestiere dell’artista e Il paese delle meraviglie.

Newsletter

Non perderti l’inizio del prossimo corso, ti invieremo un promemoria nella tua casella mail.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Altri corsi che potrebbero interessarti