Corso di degustazione birra

corso di degustazione birra

Presentazione del corso


Il corso di degustazione birra prevede 8 incontri, della durata di 2 ore ciascuno. Durante la serata il mastro birraio affronterà l’argomento scelto per l’incontro, alternando la spiegazione teorica sui vari aspetti della birra a momenti di vera e propria degustazione. Il docente accompagnerà gli studenti in un percorso di scoperta, mostrando quanto possa essere ricco e diversificato il mondo della birra. Ogni serata vedrà la presenza di tre birre diverse, scelte sulla base dell’esperienza del docente.
Inoltre, verrà effettuata una visita al birrificio Luppolajo di Castel Goffredo, per prendere visione diretta dei modi, dei tempi e della sapienza contenuti nella produzione di una bottiglia di birra.
Il corso si terrà presso l’enoteca Wines e spirits di Michele Sandrini, in via Brescia 32 ad Asola. La serata di presentazione invece si terrà presso i locali del Pensatoio.

LUPPOLAIO 1

 

Didattica del corso


Il docente, durante la prima ora, propone agli studenti del corso una serie di spiegazioni. Nella seconda ora della lezione agli studenti viene fatto degustare il sapore di tre differenti birre in relazione al tema della serata (vedi il programma), in un percorso sensoriale che accompagna lo studente verso la scoperta di questo complesso mondo. Le lezioni sono accompagnate e completate da una dispensa di approfondimento e di riassunto fornita dal docente. Completa il corso una visita all'agribirrificio Luppolajo, dove gli studenti potranno vedere direttamente le fasi della produzione della birra e fare domande tecniche al docente.

LUPPOLAIO 1

 

Programma del corso


v spunta Introduzione al corso, storia e geografia della birra

v spunta Degustazione: esame visivo, olfattivo e gustativo

v spunta Materie prime: Acqua, malto, cereali, luppolo, spezie, lievito e altro

v spunta Gli elementi della produzione (visita al birrificio)

v spunta Stili birrari: Belgio

v spunta Stili birrari: Gran Bretagna e usa

v spunta Stili birrari: Germania e Rep. Ceca

v spunta Stili birrari: l’artigianale italiana

LUPPOLAIO 1

 

Note


- Saranno fornite in forma telematica varie dispense del corso a tutti gli studenti.
- Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

LUPPOLAIO

Enrico “Trekka” Treccani

enrico treccani, docente corso di degustazione birraInteressato al mondo della birra da diversi anni, Enrico Treccani ha cominciato sperimentando in casa la produzione della birra. Ha aperto in seguito l’Agribirrificio Luppolajo, con sede a Castel Goffredo, dove segue l’intera produzione birraia, coltivando l’orzo e il luppolo, fermentando, conservando e distribuendo il prodotto finito. E’ membro dell’ UBT (Unionbirrai Beer Tasters), branca di Unionbirrai che si occupa della formazione e degustazione birra. La sua birra ha vinto diversi premi nazionali e internazionali.

Info

come fare una tesina: calendario 8 lezioni

come fare una tesina di maturità orologio Mercoledì dalle 20:30 alle 22:00

come fare una tesina: dove Enoteca Wine & Spirits - Asola

corso con attestato Attestato di partecipazione

come fare una tesina: costo 150,00

Posted in Corsi.