corso di teatro

Presentazione del corso


Struttura generale : Introduzione alla comunicazione e alla tecnica dell’attore con particolare enfasi sugli esercizi volti all’improvvisazione, alla socializzazione e al superamento di blocchi ed inibizioni.

 

Programma


Le lezioni saranno articolate sui seguenti argomenti :
- La convenzione teatro, il gioco della messa in scena. Conoscere la convenzione e superarla.
- Le tecniche dell’attore: Il rilassamento, la respirazione diaframmatica, l’utilizzo del fisico, il lavoro di gruppo, il contatto con gli altri. Appositi esercizi per sviluppare queste tecniche.
- Introduzione alla dizione e all’ortoepia.
- Mettersi in gioco: Il superamento delle inibizioni personali, accenni di tecnica recitativa, la comunicazione teatrale, la voglia di comunicare e i modi per veicolare la comunicazione stessa. Esercizi pratici volti a risolvere i problemi espressivi degli allievi.
- Improvvisazioni sceniche : utilizzare la scena per comunicare, conoscerne le regole e utilizzarle. La frontalità convenzionale a teatro, il concetto di scena e controscena, il dialogo e il monologo. Lo spettacolo come macchina complessa.
- Lettura interpretata : Analisi del testo e del sottotesto per una piena e non superficiale comprensione dello stesso. Modalità di corretta e precisa esposizione in fase di lettura e di interpretazione. Analisi dei vari elementi che caratterizzano la lettura (volume,tono, intensità, tempo, ritmo), valutazione su brani proposti dal docente e dagli allievi. Utilizzare un testo per comunicare sentimenti.
Elementi tecnici trattati:
- Intonazione ed enfasi per la resa neutra di un testo
- Gli elementi della voce per la resa espressiva di un testo
- Elementi base di dizione
- L’interpretazione del testo e la sua espressione
- Il colore delle frasi.
- Il Significato del testo, ricerca di emozione e sentimento. Conoscenza del testo e sua riproduzione attraverso volume, corpo e valenza semantica della parola.
- Aspetti tecnici: analisi ovvero comprensione del testo, studio del sottotesto, lavoro sulle intenzioni.
- Fondamenti tecnico-espressivi: volume, tono, pause rallentamenti, accenti, articolazione, chiusure delle frasi e altri vari accorgimenti.
- Esercizi pratici di lettura e di messa in scena.

Danilo Furnari

danilo furnari - corso di teatro

Attore e regista, esperto di teatro e multimedialità. Diplomato alla Scuola dell’Attore del Teatro Sociale di Montichiari e alla Libera Accademia di Belle Arti. Insegna teatro e improvvisazione alla “Scuola dell’attore” e all’Università del Tempo Libero di Valeggio sul Mincio


Francesca Carini

francesca carini - corso di teatro

Dopo essersi diplomata con profitto presso l'istituto d'arte di Gargnano, frequenta la 'Scuola dell'attore' del Teatro Sociale di Montichiari con corsi di Dizione/recitazione, Espressività corporea, Lettura interpretata, Scenografia, regia/interpretazione, commedia dell'arte. Dal 1997 ad oggi partecipa attivamente con il nodo Teatro come attrice ed insegnante di espressività corporea.

Info

come fare una tesina: calendario 8 lezioni 

come fare una tesina di maturità orologio Mercoledì sera, dalle 20:30 alle 22:30

come fare una tesina: dove Scuole elementari di Asola

corso con attestato Attestato di partecipazione

come fare una tesina: costo 120,00

Posted in Corsi.