Presentazione del corso assertività online
Il corso assertività online è una novità nel nostro catalogo di corsi online. Essere assertivi/e significa imparare a esprimere apertamente e difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri; permette inoltre di scegliere i comportamenti più efficaci, di essere critici in maniera costruttiva e di risolvere i conflitti in modo positivo.
Il corso introduce al modello della comunicazione assertiva, proponendo tecniche di analisi e di gestione delle relazioni interpersonali. Le competenze sviluppate saranno utili per gestire con equilibrio e soddisfazione le situazioni professionali, sviluppando relazioni positive ed efficaci.
Assumere un comportamento assertivo permette di sentirsi adeguati in ogni situazione, di mantenere l’autocontrollo e di coltivare relazioni soddisfacenti.
A chi si rivolge il corso assertività online
A tutti coloro che voglio migliorare le proprie relazioni interpersonali
Obiettivi del corso
A partire dalla definizione del concetto di assertività verranno illustrati i diversi stili comunicativi identificati dal modello e verranno approfondite le diverse competenze che compongono il modello stesso.
Metodologia didattica
Il corso si svolgerà online per una quantità complessiva di 8 ore, suddivise in 4 incontri di 2 ore a cadenza settimanale.
La metodologia proposta è di tipo partecipativo ed interattivo per permettere un apprendimento il più possibile esperienziale, attraverso compilazione di questionari, stimoli narrativi, visione di video, confronto e racconto delle esperienze dei partecipanti.
Moduli del corso assertività online
Essere assertivi/e significa:
- saper comunicare ed ascoltare
- avere un’adeguata stima di sé
- avere chiarezza dell’obiettivo e saper dire di no
- saper fare critiche costruttive e saper rispondere alle critiche (tecniche assertive)
Note
- il corso partirà se verrà raggiunto il numero minimo di 6 studenti