Presentazione del corso
Scrissi il mio primo programma di software all’età di tredici anni. Serviva per giocare a tris. Il computer che usavo era grosso, ingombrante, lento e assolutamente irresistibile.
(Bill Gates)
Dopo la numerosa partecipazione al corso di informatica base, il Pensatoio organizza un corso di alfabetizzazione digitale, che copre ulteriori e significativi aspetti nell’uso delle nuove tecnologie.
Posta elettronica, Facebook, smartphone e tablet… Sono utilissimi per molti aspetti della vita odierna. Ma quanto li conosciamo? Sappiamo davvero usarli? Questo corso si propone di introdurre i partecipanti all’uso corretto e sicuro di questi strumenti, per poterli sfruttare al meglio.
A chi si rivolge il corso
Il corso di alfabetizzazione digitale è rivolto a coloro che desiderano imparare a usare le nuove tecnologie, con particolare riferimento all’uso di questi strumenti nell’ambito famigliare.
Didattica del corso
Gli studenti verranno guidati progressivamente, con spiegazioni teoriche e tanta pratica, verso una sicura conoscenza di tre strumenti digitali: computer, tablet, smartphone. I computer per la navigazione in internet sono forniti dal Pensatoio, mentre per quanto riguarda smartphone e tablet i corsisti porteranno i loro device. Completa la didattica del corso una dispensa di approfondimento per portare anche a casa i concetti appresi durante le lezioni in aula.
Programma del corso
Internet
– navigazione sicura sui principali servizi offerti dalla rete
– uso dei motori di ricerca
– come cercare e trovare risorse utili e gratuite
– registrazione, login, logout
– cookie, cronologia, virus
Posta elettronica
– come funziona
– registrazione
– organizzare le mail
– spam e virus
Facebook e social network
– cos’è e come funziona
– registrazione
– cosa si può e non si può fare
Tablet e Smartphone
– differenze e punti in comune
– le caratteristiche veramente utili e (forse) indispensabili
– archiviare i propri dati: cloud oppure computer?
– organizzare le fotografie
– installare le app
Note
Il corso partirà se verrà raggiunto il numero minimo di 6 studenti.