I docenti del Pensatoio

Andrew Matthews

Docente madre lingua, tiene regolarmente corsi di lingua inglese in scuole e centri di studio. I suoi corsi sono frequentati da studenti di ogni livello. Vive in Italia da diversi anni ed è originario di Londra.

Daniela Bona

Ha vissuto in Inghilterra per diversi anni, superando esami in genere riservati a inglesi madre-lingua. Da qualche anno è ritornata a casa in Italia, e insegna regolarmente inglese in diversi corsi e in diverse scuole. Collabora con svariate aziende per servizi di traduzione e consulenza.

Ana Kramar

Esperta di lingua russa, tiene regolarmente corsi per studenti e interessati al russo da un punto di vista commerciale. Collabora inoltre con diverse aziende per traduzioni, interpretariato e organizzazione di viaggi commerciali nelle affascinanti terre degli Zar.

Andrea Vukalovic

Laureata in lingua e letteratura tedesca, si è perfezionata nelle Università di Brema e di Zurigo. Ha svolto per diversi anni attività professionale di traduzione e interpretariato per aziende automobilistiche tedesche.
E' iscritta all'albo dei mediatori culturali e linguistici della Provincia di Brescia. Tiene regolarmente corsi di tedesco per adulti.

Mariana V. Alvarez

Originaria dell’Argentina, Mariana Victoria Alvarez si è laureata in educazione magistrale e tuttora è insegnante nella scuola primaria. Inoltre è educatrice socioculturale in un centro per disabili. A partire dal 1987 tiene regolarmente corsi di spagnolo nelle province di Mantova e di Brescia.

Alessandra Martina

Laureata in lingue e civiltà orientali presso l’università Cà Foscari di Venezia , lavora da anni come mediatrice linguistica-culturale e traduttrice. Tiene regolarmente corsi di lingua e cultura cinese sia per gli adulti che per i ragazzi delle scuole superiori e insegna la lingua italiana alle donne straniere immigrate.

Danilo Furnari

Attore e regista, esperto di teatro e multimedialità. Diplomato alla Scuola dell’Attore del Teatro Sociale di Montichiari e alla Libera Accademia di Belle Arti. Insegna teatro e improvvisazione alla “Scuola dell’attore” e all’Università del Tempo Libero di Valeggio sul Mincio

Francesca Carini

Dopo essersi diplomata con profitto presso l'istituto d'arte di Gargnano, frequenta la 'Scuola dell'attore' del Teatro Sociale di Montichiari con corsi di Dizione/recitazione, Espressività corporea, Lettura interpretata, Scenografia, regia/interpretazione, commedia dell'arte. Dal 1997 ad oggi partecipa attivamente con il nodo Teatro come attrice ed insegnante di espressività corporea.

Monica Raschi

Titolare di un atelier di moda dal 1999. Stilista di moda e sarta diplomatasi nel 1996 a Mantova, crea abiti da cocktail, da sposa, tailleur per il giorno ed abiti per la sera.
www.monicaraschiatelier.it

Trovato artigiano orafo

Trovato Artigiano Orafo è una bottega orafa artigianale nata in Sicilia agli inizi degli anni novanta. In questi anni, la “ TROVATO Artigiano Orafo “ è stata presente in numerose fiere ed esposizioni nazionali ed internazionali, testimoniando la creatività del made in italy da Parigi a Madrid, da Lipsia a Londra, da Dubai a New York riscuotendo sempre interesse e riconoscimenti vari.
www.trovatoartigiano-orafo.com

Denis Roncali

Appassionato di fotografia fin da giovane, Roncali è stato tra i pionieri della fotografia digitale. Risale agli anni ‘90 l’acquisto della prima fotocamera digitale. La sua fotografia spazia dal ritratto al reportage, dal paesaggio alla fotografia macro di piccoli animali, impegnato in una continua ricerca tecnologica e sempre alla ricerca del non palesemente visibile. Ha presentato negli anni diverse mostre fotografiche personali.

Massimo Piccioli

Diplomato in art-direction presso l’Istituto Superiore di Comunicazione IED di Milano nel 1993/94, dopo diverse esperienze nel campo pubblicitario e cine-televisivo come singolo professionista, decide di fondare, con il fratello Francesco, la Filmaker, che in breve tempo diventa una delle realtà mantovane di produzione video più importanti.
www.filmaker.mn.it

Aldo Della Torre

Appartenente ad una famiglia di giocattolai, Della Torre gestisce da diversi anni Asola Model, storico negozio di modellismo in Asola.
Organizza ogni anno diverse manifestazioni di carattere modellistico nelle province di Mantova, Cremona e Brescia.

Luca Cremonesi

Professore di storia e filosofia nei licei mantovani, si è laureato e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Verona. I suoi studi sono incentrati sulla filosofia francese, in particolare sul pensiero di Gilles Deleuze. E’ redattore de “La cronaca di Mantova” e de “La Civetta” e tiene una rubrica dedicata ai libri su “Il Gazzettino nuovo”. Tra i suoi libri ricordiamo Oltre l’uno e il molteplice,Le differenze parallele, Il mestiere dell’artista e Il paese delle meraviglie.

Marco Gatti

Laureato in lettere classiche con una tesi sulla tragedia greca, il prof. Gatti è insegnante di materie letterarie nei licei bresciani. Esperto di lingua e letteratura greca, ha affrontato diverse tematiche relative alla grande cultura antica, con particolare riferimento alle intramontabili tradizioni letterarie, filosofiche e storiche di Atene e di Roma.

Roberto Negri

Erede di una lunga tradizione viticola mantovana, Roberto Negri gestisce da anni un’azienda agricola che produce uno dei migliori lambruschi mantovani, con vitigni coltivati nelle terre giuste vicino a Sabbioneta. Un’esperienza e una conoscenza maturate negli anni, che lo hanno portato ad approfondire diverse tematiche relative al mondo del vino: terra e produzione, degustazione e comunicazione, viaggi e conoscenza.
www.vinicolanegri.com

Enrico Treccani

Interessato al mondo della birra da diversi anni, Enrico Treccani ha cominciato sperimentando in casa la produzione della birra. Ha aperto in seguito l’Agribirrificio Luppolajo, con sede a Castel Goffredo, dove segue l’intera produzione birraia, coltivando l’orzo e il luppolo, fermentando, conservando e distribuendo il prodotto finito. E’ membro dell’ UBT (Unionbirrai Beer Tasters), branca di Unionbirrai che si occupa della formazione e degustazione birra. La sua birra ha vinto diversi premi nazionali e internazionali.
www.luppolajo.it

Umberto Scotuzzi

Professore di Italiano e Latino nel Liceo Bonsignori di Remedello (Bs), si è laureato in Lettere all’Università Cattolica del Sacro cuore. Corrispondente locale del quotidiano «Giornale di Brescia», è membro di redazione della rivista «Civiltà Bresciana», collaborando con la omonima Fondazione. Ha pubblicato volumi e ricerche di storia locale e storia religiosa.

Don Franco Bontempi

E' parroco di Esenta. Fondatore e Presidente della Società per lo Studio della Storia Ebraica, studioso di teologia e lingue orientali, biblista, autore di studi storici sulla presenza ebraica nel bresciano, è stato consigliere del Centro Studi preistorici di Capodiponte (Bs). Ha pubblicato una serie di volumi di storia ebraica e di storia europea. Ha tenuto conferenze sui rapporti tra la storia ebraica e il Rinascimento in diverse città italiane e presso la New York University e la Yeshiva University di New York.

Emanuela Compagnoni

Diplomata Stilista di Moda nel 1994, lavora da sempre nel mondo fashion come libera professionista, fornendo consulenza stilistica alle aziende tessili. Specializzata in calze e collant, spazia dalla moda Mare al Seamless tecnico sportivo al Pronto moda.
Contemporaneamente ha maturato un’esperienza decennale nell’insegnamento presso l’Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo Tessile di Castel Goffredo, materia di docenza: Moda.
Tiene occasionalmente corsi di Storia della Moda per adulti, ed è stata spesso ospite a Telecolor dove tratta il tema moda in tutte le sue sfaccettature.

Luca Zucchelli

Ha iniziato a lavorare nell’informatica alla fine degli anni ’80. Dopo una parentesi iniziale come programmatore, si è dapprima specializzato sulle reti locali, poi sui sistemi di posta elettronica e collaborazione (chat, videoconferenza). Ha accumulato importanti esperienze in ambito internazionale ed ha lavorato per IBM per 18 anni. Da Ottobre 2012 è titolare di un’azienda di servizi IT per le imprese.

Martina Carantani

Laureata in graphic design & multimedia presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Nel 2013 ha aperto, insieme ad altri due soci, l’agenzia di comunicazione e progettazione Vepica. Si occupa principalmente di comunicazione, graphic e web design per aziende ed enti, cercando di fare della comunicazione accessibile un vantaggio creativo. A giugno 2012 ha realizzato la campagna sociale “Le donne, sempre le donne” che le ha consentito di ricevere l’importante premio Targa Pirella.
www.vepica.it

Davide Terzi

Dopo aver conseguito il diploma di perito informatico, Terzi si è specializzato in programmi di grafica, approfondendo in modo speciale la grafica vettoriale. Lavora da anni come grafico pubblicitario e web designer. Durante i suoi anni di professione ha approfondito le sue conoscenze frequentando corsi tenuti da Adobe Guru. Da qualche anno si propone sul mercato come esperto di programmazione web.
www.terzidavidedesign.it

Mattia Lipreri

Laureato in ingegneria informatica cura la parte di sviluppo applicativi web e mobile, crede nell’open source e nella metodologia agile. Libero pensatore che appoggia la versione alternativa.Ha fondato, insieme a Mareika Giacobbi, l’agenzia web Nerdydog.
www.nerdydog.it