CHI SIAMO

Chi sostiene che la formazione di una persona si fermi con il conseguimento di un pezzo di carta, sbaglia. O meglio, non guarda nella direzione giusta. È proprio quando finisce la scuola, intesa come libri da studiare, esami da sostenere, compiti in classe il lunedì mattina e interrogazioni punitive, che inizia il bello. Sì, il bello, perché finalmente siamo liberi di scegliere i nostri percorsi culturali, senza imposizioni o forzature, forti solo della voglia di cimentarsi e approfondire cose nuove, acquisire competenze, seguendo la strada delle passioni.

Ed ecco che entra in scena il Pensatoio. Nel 2012, ad Asola, il progetto di una scuola che potesse realizzare i desideri culturali delle persone è diventato realtà. Da allora, al Pensatoio si organizzano corsi per tutte le età, dal doposcuola per bambini, ai corsi di approfondimento per i ragazzi, dalla preparazione alla maturità ai corsi per adulti.

Qualsiasi sia la tua età e interessi, al Pensatoio potrai trovare cibo per la mente. Se così non fosse, puoi sempre proporre il tuo corso ideale: lo staff del Pensatoio farà in modo di organizzarlo, trovando per te la location e il docente perfetto per te!

Il Pensatoio ti aspetta: entra a farne parte anche tu!


leonardo bugada

Leonardo Bugada, docente di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico Bonsignori di Remedello. Fondatore del progetto Pensatoio.


COLLABORATORI

i docenti del pensatoio

Una realtà come il Pensatoio, naturalmente, non può funzionare senza persone competenti e motivate che la supportino. Tutte le nostre attività vedono la presenza di collaboratori che hanno lavorato sodo nei loro rispettivi ambiti lavorativi, acquisendo negli anni esperienza diretta e concreta di ciò che insegnano. I nostri docenti, anche i più giovani, portano conoscenze non solo teoriche, ma soprattutto acquisite sul campo. E' l'ideale della formazione unitaria rinascimentale, quando i giovani andavano a bottega: da una parte il cielo azzurro dello studio, dall'altra la terra dell'esperienza.


AMBIENTI